Una delle sfide più impegnative di un’agenzia di comunicazione è quella di riuscire a trovare e a fidelizzare dei clienti. In questo focus verranno forniti alcuni consigli per mettere in pratica alcune semplici strategie di marketing per assicurare alle aziende di questo settore di ottenere una buona visibilità e reputazione.

Il sito internet

La presenza in rete è fondamentale, con l’obiettivo di spingere il cliente a contattare l’agenzia. È giusto fornire le informazioni di base, qualche testimonianza delle collaborazioni di successo, le aeree principali di intervento, magari inserite in una cornice grafica accattivante e di semplice navigazione.

Tuttavia, bisogna tenere presente che, di norma, il sito non è un punto di partenza, ma di arrivo (spesso attraverso landing page) per coloro che già, in altri modi, sono venuti a contatto coi collaboratori dell’agenzia.

La sede e il suo effetto sui potenziali clienti

Uno dei segreti per convincere un cliente (in qualsiasi ambito), è quello di farlo sentire unico e, allo stesso tempo, di fargli percepire che voi sapete ciò che vuole e come ottenerlo. Una volta che un potenziale cliente varca la soglia del vostro ufficio, dovrà rimanere assolutamente conquistato. Bisognerà dimostrare di essere in grado di comunicare efficienza e originalità, anche attraverso disposizione dei mobili e la giusta atmosfera.

Bisogna curare i dettagli, come i complementi d’arredo e l’illuminazione. Anziché una fredda sala riunioni, si può ricevere il cliente in una stanza arredata come un accogliente salottino, con un paio di divani e qualche elemento di design, come alcune piantane posizionate su trendy tappeti rotondi e poster delle ultime campagne dell’agenzia alle pareti.

Meeting e eventi

Nonostante le grandi possibilità offerte dalla rete, soprattutto per quanto riguarda il notevole abbattimento dei costi relativi alla pubblicità, all’email marketing e a tutte le più classiche o innovative iniziative di auto promozione, non bisogna trascurare l’importanza della conoscenza diretta.

Ecco perché è consigliabile partecipare ad eventi dei settori per i quali l’agenzia può rappresentare un valore aggiunto. Si può partire dai meeting delle associazioni di categoria, per incontrare molti rappresentanti delle società con le quali si vuole entrare in contatto.

Networking

È indubbio che coltivare i rapporti con partner di business e vari player del settore può portare a collaborazioni in cui le conoscenze hanno un grande peso quando si tratta di conquistare la fiducia del cliente. Ci sono molte agenzie che si fanno strada con il classico “passaparola”, che spesso è più efficace della pubblicità mirata o di portfolio di tutto rispetto.