Sembra che ormai i professionisti della foto in posa su Instagram abbiano i giorni contati. Il fortunatissimo TikTok, social per la condivisione di brevi video, nato per il mobile, ma disponibile anche su piattaforma desktop, ha creato un modo immediato per coinvolgere il pubblico, attraverso video, spesso ironici e divertenti.
Il fenomeno di Khaby Lame
L’italianissimo Khaby si è guadagnato non solo il favore del pubblico di TikTok, ma è ormai anche la star indiscussa di Instagram, con più di 25 milioni di follower.
I suoi contenuti originali e di una semplicità molto intelligente hanno convinto anche giganti del calibro di Mark Zuckerberg, che ha dimostrato il suo apprezzamento all’operato del giovane torinese premiandolo con un like.
Lavorare con gli influencer
Come dimostra anche la nascita di associazioni di categoria per i lavoratori del settore del marketing digitale, la specializzazione in questo campo è cruciale.
Ecco perché esiste la figura del digital PR, ovvero colui che agisce da tramite tra le aziende e i brand ambassador, ovvero quei personaggi che vengono scelti per rappresentare un particolare brand o prodotto nelle campagne social. Spesso si tratta di figure di riferimento per un particolare settore, e contribuiscono ad accrescere la fiducia in un prodotto.