Come dimostra anche la diffusione di numerose riviste digitali, il settore della comunicazione e del marketing aziendale richiede figure professionali sempre più specializzate, capaci di calarsi in ruoli complementari, ma molto diversi.
Ecco alcune delle professioni più ricercate con una breve descrizione delle rispettive competenze, per fare un po’ di chiarezza in un ambito dove i confini tra una posizione lavorativa e l’altra sono spesso piuttosto confusi.
Digital content manager
Si occupa dei contenuti presenti su un sito o su una piattaforma di e-commerce. Spesso le mansioni vengono suddivise tra creatori, editor e manager, che si occupano del coordinamento.
>Web analyst
Analizza i dati relativi al traffico in entrata di un sito. I risultati di questa analisi permettono di “aggiustare il tiro” per quanto riguarda i contenuti da pubblicare e la strategia di marketing per attirare visite.
SEO specialist
Ottimizza i contenuti per i motori di ricerca, individuando le parole chiave da inserire nei contenuti testuali, che permetteranno una maggiore visibilità nei risultati delle query degli utenti.
Social media manager e Community manager
Gestiscono i canali social dell’azienda, sono i responsabili della qualità e della quantità dei contenuti postati. Si occupano inoltre di rispondere alle richieste degli utenti e di moderare i commenti.