La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è un insieme di tecniche che vengono utilizzate sia nell’ambito delle relazioni familiari che in campo professionale.

In realtà, come dimostra l’ampia gamma delle applicazioni della PNL in riviste online specializzate, si tratta di metodologie volte a rendere la comunicazione tra le persone (o tra le aziende e le persone) più efficace, mirata e positiva.

A cosa serve la PNL

Alla base della PNL c’è una comunicazione efficace, che si raggiunge attraverso l’osservazione e la comprensione degli schemi mentali che regolano il comportamento delle persone.

Un corretto utilizzo dello strumento linguistico permette di mettere a punto messaggi che sono informativi e persuasivi allo stesso tempo, ovviamente tenendo conto del target di riferimento.

Come applicare la PNL al marketing

La PNL si occupa di comunicazione, mentre il marketing punta a convincere ad effettuare un acquisto. Un potenziale cliente, raggiunto da un messaggio dove trova una risposta ad una sua esigenza, che sia correttamente formulato ed empatico, sentirà una connessione più forte con il prodotto o il servizio che gli viene proposto.

Un linguaggio eccessivamente persuasivo può però creare un effetto opposto, ovvero la sensazione di essere manipolati. Proprio per questo, è importante un’etica della comunicazione che tenga conto sia del profitto aziendale che della trasparenza.