Il segreto per trovare il proprio spazio in un mercato fortemente competitivo e ormai totalmente globalizzato è quello di comprendere quali siano i campi di intervento con maggiori possibilità di sviluppo.
Un’attenta analisi di mercato è fondamentale per poter individuare la fattibilità di un progetto. Inoltre, con dati alla mano sarà possibile anche coinvolgere gli investitori giusti che, per mezzo di capitali, potranno rendere concreta un’idea di business.
Gli elementi dell’analisi
I fattori da valutare sono numerosi, a partire dall’individuare il segmento o nicchia di potenziali clienti. Si tratta di privati, di aziende, di un pubblico trasversale oppure fortemente connotato dal punto di vista della condizione economica o dell’età?
Accanto alla risposta a queste domande dovranno trovare posto anche considerazioni sui possibili ostacoli, ovvero le cosiddette “barriere all’entrata”.
Si tratta di tutto l’insieme di norme, regolamenti, ma anche tipologie di produzione e distribuzione, che hanno a che fare con il prodotto che si vuole immettere sul mercato.
Infine, bisognerà considerare anche tutti gli aspetti tecnici, come le modalità di acquisto del prodotto o servizio da parte dei potenziali clienti.
Un altro elemento da non trascurare è un’accurata analisi dei principali concorrenti: sia il successo che gli errori altrui possono essere un’ottima fonte di informazione!
Il ruolo delle start up
Le start up nascono fortemente focalizzate su un’unica idea-prodotto, spesso legata ad ambiti delle nuove tecnologie. L’analisi di mercato in questo ambito deve essere dinamica e il progetto stesso deve essere pronto ad accogliere cambiamenti (anche radicali) che ne permettano l’eventuale realizzazione.
L’incredibile sviluppo della consumer technology, che al momento non sembra avere alcun arresto in termini di crescita, è l’energia trainante di piccole-grandi storie di successo. Inoltre, si tratta di un settore nel quale gli investimenti, a fronte di un progetto forte, sono piuttosto semplici da ottenere, non solo da parte di privati, ma anche da fondi legati allo sviluppo economico messi a disposizione dai diversi governi.
I professionisti del settore
Collocandosi come ponte fra l’ambito commerciale e quello della ricerca e sviluppo, l’analista di mercato è una figura sempre più ricercata dalla aziende.
Questo si occupa di individuare le giuste metodologie per la raccolta dei dati e poi di analizzarle per presentare poi una relazione che comprende tutte le informazioni utili ai vari reparti aziendali coinvolti nella nascita di un nuovo prodotto, dalla progettazione al marketing.
I settori più interessanti per lo sviluppo
Tra i settori relativi all’innovazione che stanno ricevendo maggiore attenzione da parte degli investitori, ci sono tutti quelli relativi alle energie rinnovabili, come ad esempio l’eolico.
In ambito più strettamente tecnologico, hanno ricevuto forte impulso i settori della cybersecurity e del 5G.
Anche il mercato automobilistico, nonostante qualche difficoltà dovuta alla pandemia che ha investito il mondo, sta ricominciando a muoversi, spinto in gran parte dalle auto elettriche.