Il web marketing, o digital marketing, è tutto l’insieme di tecniche di marketing che utilizza la rete internet come canale principale.

Tra social media, blog ed e-commerce, il campo di intervento della pubblicità digitale è ovviamente fondamentale per ottenere la buona esposizione di un prodotto. I media tradizionali, come carta stampata, radio e TV hanno ancora un forte impatto, ma per avere risonanza nazionale hanno comunque bisogno di grandi investimenti riservati solo alle grandi aziende.

I professionisti del digital marketing

Per sfruttare al meglio la rivoluzione digitale, un numero sempre crescente realtà, anche di piccole dimensioni, si affida a particolari figure professionali: i digital marketing manager. Se è vero che in questo ambito non mancano le offerte di lavoro, c’è però ancora un po’ di confusione sulle effettive competenze che devono avere questi professionisti.

Insomma, non basta conoscere a fondo le dinamiche e le modalità di interazione di Facebook e Instagram per definirsi un buono “stratega digitale”.

Le competenze sono molto più numerose e trasversali: SEO e SEM (ovvero tecniche di posizionamento sui motori di ricerca), campagne digitali (tipo AdWords) e soprattutto una ottima conoscenza delle potenzialità offerte dal web design.

Piccoli investimenti, massimi profitti

Uno degli aspetti più interessanti di una campagna di advertising digitale è il costo. Rispetto alla pubblicità tradizionale, infatti, gli investimenti sono decisamente inferiori.

Tuttavia, una buona esposizione ha il suo prezzo anche in rete e, in sede di pianificazione, bisogna comunque stanziare somme sufficienti a non vanificare gli sforzi di una campagna buona ma poco incisiva dal punto di vista della copertura di pubblico.

La chiave del successo nel digital marketing

Tra le tecniche che permettono un’efficace pubblicità online di un servizio o un prodotto, troviamo la costruzione di siti internet che contengano un elevato numero di pagine e articoli, campagne social con frequenti call to action che contribuiscano al coinvolgimento del pubblico, app o siti ottimizzati per i dispositivi e, ovviamente anche un prodotto che non deluda le aspettative dei consumatori.

In linea generale, è necessaria una buona dose di pazienza e di costanza, che si traduce, ad esempio, nel postare contenuti sul proprio sito o sui canali social con una cadenza regolare, oppure nell’invio di mail con offerte o informazioni utili per i potenziali clienti.